TEHRAN

 

Tehran è la capitale dell’Iran dal 1795 per volere di Agha Mamed Khan fondatore della dinastia Cagiara. E’situata a nord del paese ai piedi dei monti

Elburz ha una popolazione di12.000.000 di abitanti. Situata ad un’altitudine che varia dai 1191 ai 1700 m., ha un clima quasi continentale con scarse precipitazioni durante tutto l'anno. In inverno la temperatura può scendere sotto lo zero e durante l'estate  supera i 40 gradi.
A partire dagli anni ‘50, con il crescente boom economico dovuto al petrolio, la città ha avuto uno sviluppo ed espansione notevoli, è una città piena di vita nella quale l’apparente anarchia del traffico e delle strade provoca nel turista una sensazione di sorpresa e stordimento.

Parchi e giardini pubblici, puliti e ben curati sono il suo vanto. Il cuore della vita commerciale di Teheran, come tante altre città orientali, è il bazaar situato nella zona centro-meridionale. I monumenti storici non sono numerosi e risalgono principalmente ai periodi cagiari e pahlavi. Si tratta soprattutto di palazzi reali e  case nobiliari. Teheran possiede però i musei più importanti e interessanti del paese.